Il 6/09 parte la spedizione di Cesare Maestri che ha per obbiettivo lo Shisha Pangma (8.014 m).
Per il 73enne Cesare Maestri, conosciuto in tutto il mondo alpinistico (e non) per le sue imprese nelle Dolomiti che gli valsero il soprannome di “Ragno delle Dolomiti” ma anche per le mitiche salite del Cerro Torre in Patagonia, questa è la prima esperienza su una delle 14 cime più alte della terra. Una prima volta che potrebbe rappresentare, in caso di successo, il record detà in vetta ad un Ottomila
“Un ottomila per la pace” così Cesare Maestri ha voluto intitolare questa sua spedizione, il cui obiettivo è di salire lo Shisha Pangma e insieme promuovere gli ideali di Pace, intesi come giustizia, equità, tolleranza, rispetto reciproco.
Maestri si è affidato oltre allesperienza e ai consigli di alcuni amici alpinisti tutti esperti himalaysti, anche all’equipe medica del Centro di medicina sportiva dellOspedale Borgo Trento di Verona diretto dal dottor Fabrizio Zamperioli.
Il 12 settembre, con altri alpinisti ed in particolare un gruppo di spagnoli, Maestri si porterà in Tibet, per poi raggiungere, verso il 16 settembre, gli altopiani ai piedi dello Shisha Pangma, e quindi attrezzare il campo base, a 5900m, per il 20-21 settembre.
Per la salita sono stati previsti, oltre al CB, altri 3 campi sulla montagna: il C1 a 6300m, il C2 a 7.200m e il C3 a 7600m, a circa 400m di dislivello dalla vetta.
Con il patrocinio: Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi – Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento – Comitato italiano per lAnno internazionale delle montagne 2002 – Filmfestival di Trento” – Club Alpino Italiano – Lega italiana per la Lotta contro i Tumori – Parco naturale Adamello Brenta.
Sponsor tecnici: La Sportiva – Camp – Mellos – ATS di Vicenza – Ravelli Sport – Alpikom SpA – Corriere delle Alpi – Comune di Trento.
La spedizione potrà essere seguita su:
www.trentinocorrierealpi.it
Cesare Maestri
n. a Trento il 2/10/1929. Guida alpina dal ’52, Maestro di sci, giornalista e scrittore, conosciuto come il Ragno delle Dolomiti, è uno degli alpinisti più famosi al Mondo.
Shisha Pangma (Gosainthan)
8013 metri
Nome tibetano: Cresta sui pascoli del cielo.
E’ la 14a montagna per altezza della terra.
Posizione: Himalaya, Cina
Primi salitori: spedizione cinese guidata da Hsiu King, 2 maggio 1964
Uff. Stampa Spedizione
Dott. Marco Benedetti
tel. 339.8630448 0461.930552
[email protected]
Click Here: kenzo online españa